FINOPEN per l’Editoria si rivolge alle Case Editrici che pubblicano periodici e riviste, a cui propone soluzioni che prevedono l’ottimizzazione dell’intero ciclo di gestione e sono l’espressione delle tecnologie più avanzate. FINOPEN per l’Editoria dispone di tutte le funzioni necessarie: la manutenzione dei dati anagrafici, il borderò, le vendite e la gestione dei canali di vendita, il magazzino carta e il guardaroba. Inoltre, l’architettura modulare e parametrica permette l’adattamento del sistema alle specifiche esigenze di ogni singola azienda.
FINOPEN per l’Editoria ha la seguente struttura:
Borderò
E’ la gestione dei fogli di servizio che compongono le uscite periodiche. Per ogni servizio, viene predisposto un documento che contiene l’indicazione del tipo di attività da svolgere e dei relativi costi. L’insieme dei fogli di servizio di un periodo compone il borderò della pubblicazione.
Vendite
E’ gestito l’intero processo legato alla vendita della pubblicità sui diversi supporti (carta stampata, web), del merchandising e delle riviste. Viene gestito il portafoglio clienti con le relazioni tra agente/clienti/marchi e agente/agenzia/cliente/marchi; sono implementati i piani provvigionali e gli spostamenti dei clienti o dei marchi tra agenti.
Sono previste inoltre, le funzioni per: gestione del bacino web, ordini clienti di pubblicità, spunta della pubblicità pubblicata, fatturazione, contabilizzazione documenti attivi, liquidazione provvigioni, gli ordini clienti, il ciclo di approvazione e la business intelligence (disponibili anche nella versione web).
Contabilità
Sono gestite tutte le transazioni finanziarie, tra cui la contabilità generale, gli adempimenti fiscali e quanto ancora necessario alla completa gestione d’impresa. La contabilità include anche la contabilità analitica a livello di centro costo, commessa e servizio; sono disponibili report analitici con livelli di aggregazione parametrici.
Collegati alla gestione contabile sono disponibili alcuni moduli, come ad esempio:
- Recupero crediti
- Cespiti
- Ritenuta d’acconto
- Provvigioni
- Effetti e bonifici elettronici
Guardaroba
Consente di gestire il guardaroba, cioè il magazzino della merce dei clienti che viene utilizzata per la realizzazione dei servizi fotografici. Il guardaroba può essere unico per tutta l’azienda oppure suddiviso per le singole testate.
Magazzino carta
Gestione degli stock di materia prima per la stampa delle riviste e gestione dell’ordine per gli stampatori. Sono disponibili inoltre, delle funzioni che ottimizzano il consumo della carta in funzioni del formato delle riviste da stampare.
Reporting
Analisi della redditività delle vendite secondo il livello di sintesi desiderato. Partendo da dati di dettaglio o da loro aggregazioni, sono disponibili prospetti di analisi con drill down e rappresentazioni grafiche.